Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
31 gennaio 2017 2 31 /01 /gennaio /2017 16:36

 

VIPERE ITALIANE.

Gli ultimi studi sulla sistematica, l'ecologia e la storia naturale.

 

Questo sopra è il titolo del libro che ho il piacere di presentarvi.

Perché pubblicare un libro cartaceo nell’era del digitale? Perché scrivere un testo su questi animali?

Le ragioni sono diverse…malgrado la digitalizzazione dei testi e il fatto che il libro sia passato di moda, sono convinto che le pagine scritte hanno un impatto diverso, e questa cosa l’ho vissuta di prima persona sfogliando testi cartacei e testi digitali per raccogliere e o verificare le informazioni del libro che viene proposto. Un libro lo si legge, lo si sfoglia, lo si dimentica e lo si ritrova…

L’esigenza di scrivere un libro che parlasse delle vipere italiane è spinta da una voracità personale che negli ultimi anni si è scontrata con un’assenza di testi completi ed interessanti. L’ultimo libro in italiano che tratta l’argomento vipere in modo approfondito e non superficialmente, mischiato agli altri serpenti italiani o europei, risale a diversi decenni.

L’invito da parte di Mauro Grano di scrivere un testo con lui è stata la valvola che ha attivato il tutto. Il libro è anche un modo per valorizzare e dare un senso concreto alle ore passate nel terreno e alle migliaia di foto che “fanno polvere” in un hardisk.

Unendo le competenze di Cristina Cattaneo a quelle di Mauro e alle mie, abbiamo sfornato un libro che vuole essere alla portata di tutti, un libro che vuole interessare e avvicinare ai serpenti anche chi non li ama alla follia. Malgrado una chiave didattica, il libro vuole essere rigorosamente scientifico e ci siamo impegnati ad approfondire alcuni temi e alcuni aspetti legati alla vita di questi serpenti che non sono ancora mai stati esposti in un testo divulgativo. Riteniamo quindi che il libro possa interessare anche appassionati, conoscitori e specialisti di serpenti.

Oltre a curare i testi, ci siamo impegnati a cercare e scegliere un buon numero di fotografie che mostrino la vipera sotto molti aspetti.

Alcune scelte saranno criticabili (tra l’altro tutto è criticabile) ma spero che non ci si fermi alla critica pura e semplice, anzi, mi auguro che possano dare lo stimolo per approfondire e accrescere le conoscenze che tutti noi abbiamo sulle vipere.

Da appassionato, conoscitore e amante delle vipere, con anni di osservazioni in natura e in terrario, posso assicurare a tutti, che le nostre conoscenze su questi animali sono ancora vaghe e le cose da imparare e capire sono parecchie.

 

Riassumendo in poche parole… questo libro è un elogio alla bellezza delle vipere, un libro scientifico-divulgativo che parte dal cuore. Spero che chi acquista il testo, percepisca anche tutto l’amore che ho nei confronti delle vipere.

 

Qui di seguito trovate il link dove potere ordinare una copia:

https://www.amazon.it/Vipere-italiane-Cristina-Cattaneo/dp/8899341435

oppure :

https://www.ibs.it/vipere-italiane-ultimi-studi-sulla-libro-vari/e/9788899341435

 

e altri portali di vendita on -line.

 

 

 

 

Il libro: VIPERE ITALIANE.

Condividi post

Repost 0
Published by Grégoire Meier
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Serpenti del Ticino
  • Serpenti del Ticino
  • : Punto di incontro per gli amanti dei serpenti o solo per chi è curioso di conoscerli.
  • Contatti

Contattarmi

Se volete contattarmi, per informazioni o per identificare un serpente che avete osservato, mandatemi pure una mail al seguente indirizzo: 

info@serpenti-del-ticino.com

oppure chiamate o mandate una foto al:

077 425 68 37

Cerca