Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 febbraio 2019 7 03 /02 /febbraio /2019 17:25
10 anni di "Serpenti del Ticino"!!!

Mi sono reso conto che a fine 2018 sono scattati i 10 anni della nascita di questo blog!

Blog partito un po’ per colmare il vuoto delle osservazioni invernali, partito per dare un’utilità alle foto scattate ai serpenti che osservo in natura, partito per far conoscere meglio questi affascinati serpenti… tutto questo comunque sperando che vengano rispettati maggiormente.

A parte qualche divagazione di viaggio o di argomenti, cerco di restare fedele al titolo della pagina, cioè Serpenti del Ticino, e questo semplicemente perché trovo veramente utile valorizzare questa ricchezza faunistica che abbiamo da noi. Coi serpenti, uno come me, potrebbe facilmente divagare ulteriormente di quel che faccio ogni tanto, ma preferisco darmi un freno per lasciare il sito “nostrano” e far sì che chi lo visita possa trovare le informazioni sui serpenti ticinesi.

Dalle schede iniziali con argomenti un po’ tematici sono passato soprattutto a “passeggiate virtuali” in cui cerco di mostrare una piccola parte della ricchezza che ci circonda, chiaramente con  come attore principale il serpente ticinese, ma pure divagando con altre meraviglie della natura che osservo mentre “rincoro” i serpi.

Ammetto che a volte penso di mollare il sito, magari per mancanza di ispirazione, per mancanza di tempo, per pigrizia… poi rivedo l’utilità di questo strumento che permette a chi si trova confrontato con un serpente di trovare informazioni e se necessario, di contattarmi tramite il blog per risolvere “il problema”.

Questo mi fa capire che vale la pena mantenere il sito vivo, mantenere una porta aperta per chi non sa cosa fare con un serpente ma vuole trovare una soluzione che non danneggi l’animale e che rassicuri l’umano. 

Per tentare di restare al passo coi tempi… ora il blog è pure presente con una pagina su facebook e una su instagram, altri strumenti che permettono uno scambio veloce e costruttivo.

Serpenti del Ticino mi ha permesso di incontrare e collaborare con diverse persone, chi mosso da una medesima passione, chi per pura curiosità o addirittura per timore nei confronti dell’animale trattato. Spero che tutti quanti abbiano capito l’importanza di rispettare il serpente. Magari non amarlo e ammirarlo come lo faccio io, ma per lo meno cercare di guardarlo con altri occhi, cogliere la sua bellezza, capirne l’utilità, rispettare il fatto che esista, sapere che è un bene chi ci sia.

 

Per rendere più rapida la ricerca dei serpenti ticinesi nel sito e non dovere scorrere 10 anni di post, sulla destra c’è la sezione “I Nostri Serpenti” dove son consultabili le schede di ogni singola specie. Ho riaggiornato recentemente le pagine (probabilmente ci sono cose da sistemare ancora) in modo che siano più complete.

 

 

Va beh…dopo questi bla bla bla concludo col ringraziare chi mi segue, chi mi sostiene in varie forme e modi, chi vede oltre, ma ringrazio anche chi mi critica, chi non capisce. 

Il grande grazie va soprattutto ai serpenti che mi insegnano molto, molto su di loro, molto sugli altri e soprattutto molto su me stesso.

 

Greg

 

 

 

 

Copyright © Grégoire Meier 2018. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.

Condividi post

Repost0

commenti

Mirko Tomasi 09/19/2019 18:14

Complimenti un sito interessante , comprendo la tua passione poichè anch'io ho la passione principalmente per i volatili ma sono curioso di tutto ciò che che fa parte della natura , come qualche giorno fa durante un escursione sulla Marmontana, ho incontrato e fotografato un bellissimo serpente ,che poi grazie al tuo sito mi ha permesso di mettermi in contatto con te e scoprire che si trattava di un Marasso (Vipera berus)!! Grazie ancora e buona continuazione, a presto Mirko Tomasi ,Varese

Mirko Tomasi 09/19/2019 17:29

Complimenti un sito molto interessante ,condivido la tua passione per la natura poichè sono appassionato di volatili principalmente ma di tutto ciò che si muove intorno a noi , è sempre curioso scoprire e imparare qualcosa di nuovo ,come qualche giorno fa durante un escursione sulla Marmontana ho incontrato e fotografato un bellissimo serpente che solo poi grazie al tuo sito mi ha permesso di mettermi in contatto con te e scoprire che si trattava di un Marasso (Vipera berus) . Grazie ancora , buona continuazione , a presto ciao . Mirko Tomasi ,Varese

Grégoire Meier 09/19/2019 18:37

Ciao Mirko, grazie mille!
Ti capisco bene, pure io esco principalmente per i serpenti, ma una volta immerso nella natura tutto diventa interessante! Poi chiaro, diventa difficile avere le competenze in tutti i campi!
Bello il marasso e belle tutte le tua altre foto!
Ciao!
Greg

Alessandro Margnetti 02/06/2019 17:10

È anche un modo per farti conoscere. Non per la celebrità che so interessarti poco, ma perché fornisce un punto di riferimento a chi ne vuole sapere di più. Che ti piaccia o no, ti sei fatto una certa immagine e non penso che sia un male, anzi. Forse il tuo essere un po' selvatico fa sì che nei tuoi interventi tu riesca a evitare sia la spettacolarizzazione sia la banalizzazione dell'argomento. Quindi buon compleanno al sito e continua! :))

Grégoire Meier 03/24/2019 18:24

Grazie Ale!
Bella analisi che mi lusinga soprattutto se nei miei interventi si percepisce la non spettacolarizzazione del serpe!