Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 dicembre 2013 1 02 /12 /dicembre /2013 09:55

Decisamente…l’inverno è arrivato!

 

Malgrado le temperature decisamente fredde, i serpenti ci riservano sorprese. Il 27 novembre, nel pomeriggio, ho fatto due passi in un habitat in cui ho potuto osservar che diversi serpenti si spostano in una precisa zona, per passare l’inverno. Probabilmente quel punto offre i necessari rifugi e delle temperature ideali per sopravvivere all’inverno. C’è anche da dire che tale zona, in primavera, viene toccata dal sole per molto più tempo che non il resto dell’habitat.

Ma torniamo alla fine di novembre… le temperature notturne sono vicine allo 0°C, di giorno, malgrado il sole, l’aria è fredda, ma passando la mano nell’erba o sulle pietre esposte al sole noto che il substrato è tiepido.

Il mio intento era di osservare qualche Podarcis muralis. Queste lucertole sanno approfittare di ogni minimo istante di tepore, e difatti non è raro scorgerle anche in pieno inverno nelle giornate tiepide.

Con mio stupore ho invece osservato un piccolo di Biacco (Hierophis viridiflavus) placato sulla pietra di un vecchio muretto a secco!

Il piccolo serpente, nato probabilmente in settembre di quest’anno, mi ha permesso di fare un paio di foto col telefono (non ero attrezzato) prima di rifugiarsi tra i sassi.

 

2

 

 

 

Con questo post vi presento pure alcune foto d’archivio che ho ideato per mostrare quanto a volte gli animali possano sfuggire ad uno sguardo veloce.

Come avrete notato sono piuttosto negato nel lavoro di post-produzione delle foto, ma spero che apprezzerete quest’idea.

 

15.3.12

Vipera aspis francisciredi

 

 

2 09 10

Femmine di Vipera aspis francisciredi.

 

21 03 2013

Vipera aspis francisciredi.

 

 

effetto-lente 3006 copia

Vipera aspis francisciredi.

 

 

effetto-lente 2878 copia

Vipera aspis francisciredi.

 

effetto-lente 5692 copia 2

Salamandra salamandra.

 

 


 

Copyright © Grégoire Meier 2013 . Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto. 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Grégoire Meier
scrivi un commento

commenti

Claudio Labriola 12/02/2013 12:03


Greg, altro che negato hai reso perfettamente ed elegantemente ciò che probabilmente non avremmo mai notato guardanto le foto ... complimenti e avanti così :)

Grégoire Meier 12/16/2013 10:18



Grazie mille Claudio!



Presentazione

  • : Serpenti del Ticino
  • Serpenti del Ticino
  • : Punto di incontro per gli amanti dei serpenti o solo per chi è curioso di conoscerli.
  • Contatti

Contattarmi

Se volete contattarmi, per informazioni o per identificare un serpente che avete osservato, mandatemi pure una mail al seguente indirizzo: 

info@serpenti-del-ticino.com

oppure chiamate o mandate una foto al:

077 425 68 37

Cerca