Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog
/ / /

Nome comune:          Colubro liscio.

Nome scientifico:      Coronella austriaca

Dimensioni:               cm 60-70, alcuni possono superare questa misura.

 

 

Il colubro liscio (Coronella austriaca) è sicuramente il nostro serpente meno conosciuto malgrado sia ben presente sul territorio, spesso anche in giardini e vicino alle case. Questo serpentello, che può raggiungere una lunghezza di 60-70 cm, conduce una vita abbastanza tranquilla e discreta, strisciando lentamente e silenziosamente tra la vegetazione, comportamento, che gli permette di sfuggire ai nostri sguardi.

La sua colorazione bruna, bruno-rossiccia o grigia con macchie scure sparse sul dorso gli fornisce un ottimo mimetismo.

Possiamo incontrare la coronella in tutto il Ticino, dalla pianura fino oltre 2000 metri di quota, in ambienti asciutti e pietrosi, quali muri a secco o zone pietrose di pascoli, ambienti dove questo serpente trova le sue prede, composte principalmente da lucertole, orbettini e altri serpenti che caccia volentieri al crepuscolo. Non è raro poter osservare la coronella anche vicino alle abitazioni dove abbondano le lucertole.

Questo innocuo colubro è ovoviviparo, cioè trattiene ed “incuba” le proprie uova all’interno del corpo, “partorendo” una prole già autonoma.

Come già accennato, la difesa principale della coronella è il mimetismo, se ce ne avviciniamo troppo, essa si immobilizza sperando di non essere vista. Se invece cerchiamo di prenderla, si difenderà soffiando e mettendosi in posizione d’attacco, pronta a morderci. Questo suo comportamento unicamente intimidatorio fa si che la gente la confonda con una vipera e la uccida.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Giovane coronella

 

 Neonato di coronella in atteggiamenti di difesa.

 

 

 

Copyright © Grégoire Meier 2009/2019 . Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.

Qui potete vedere altre foto di questo serpente:

 

http://www.serpenti-del-ticino.com/album-1512828.html

Condividi pagina

Repost0

Presentazione

  • : Serpenti del Ticino
  • : Punto di incontro per gli amanti dei serpenti o solo per chi è curioso di conoscerli.
  • Contatti

Contattarmi

Se volete contattarmi, per informazioni o per identificare un serpente che avete osservato, mandatemi pure una mail al seguente indirizzo: 

aspisatra@yahoo.it

oppure chiamate o mandate una foto via whatsapp al:

077 425 68 37

(+41, se scrivete da fuori Svizzera)

Cerca