Nome comune: Colubro liscio.
Nome scientifico: Coronella austriaca
Dimensioni: cm 60-70, alcuni possono superare questa misura.
-- Non velenoso --
Il colubro liscio (Coronella austriaca) è sicuramente il nostro serpente meno conosciuto malgrado sia ben presente sul territorio, spesso anche in giardini e vicino alle case. Questo serpentello, che può raggiungere una lunghezza di 60-70 cm, conduce una vita abbastanza tranquilla e discreta, strisciando lentamente e silenziosamente tra la vegetazione, comportamento, che gli permette di sfuggire ai nostri sguardi.
La sua colorazione bruna, bruno-rossiccia o grigia con macchie scure sparse sul dorso gli fornisce un ottimo mimetismo.
Possiamo incontrare la coronella in tutto il Ticino, dalla pianura fino oltre 2000 metri di quota, in ambienti asciutti e pietrosi, quali muri a secco o zone pietrose di pascoli, ambienti dove questo serpente trova le sue prede, composte principalmente da lucertole, orbettini e altri serpenti che caccia volentieri al crepuscolo. Non è raro poter osservare la coronella anche vicino alle abitazioni dove abbondano le lucertole.
Questo innocuo colubro è ovoviviparo, cioè trattiene ed “incuba” le proprie uova all’interno del corpo, “partorendo” una prole già autonoma.
Come già accennato, la difesa principale della coronella è il mimetismo, se ce ne avviciniamo troppo, essa si immobilizza sperando di non essere vista. Se invece cerchiamo di prenderla, si difenderà soffiando e mettendosi in posizione d’attacco, pronta a morderci. Questo suo comportamento unicamente intimidatorio fa si che la gente la confonda con una vipera e la uccida.
Giovane coronella
Neonato di coronella in atteggiamenti di difesa.
Copyright © Grégoire Meier 2009/2019 . Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.
Qui potete vedere altre foto di questo serpente: