Malgrado l’inverno mite che abbiamo passato, i rettili hanno seguito il loro ritmo. A parte le solite lucertole muraiole (Podarcis muralis) che possiamo osservare in ogni mese dell’anno, il resto dei rettili ha atteso la seconda metà di febbraio per riemergere dal letargo e attivarsi. Sicuramente la siccità ha causato, e causerà, qualche problema ad alcuni individui.
Qui di seguito vi mostro alcuni primi incontri fatti a fine inverno e inizio primavera.
I primi maschi di ramarro (Lacerta bilineata) si scaldano timidamente al sole e presentano ancora dei colori tenui, che diventeranno sempre più accesi man mano la loro temperatura aumenterà a pari passo dei loro ormoni:
I primi maschi di Vipera aspis francisciredi si espongono al sole, chi in modo più discreto, chi più spavaldo:
Questa sotto é una giovane femmina, sempre di Vipere aspis francisciredi, sembra un po' disidratata:
Mentre la prossima é una femmina di Vipera aspis atra ancora sporca di terra, tipico degli individui appena riemersi dal loro rifugio invernale:
Nella prossima immagine sempre una femmina di Vipera aspis atra che si scalda tra le pietre tiepide:
Spingendomi in quota ho osservato questo maschio di lucertola vivipara (Zootoca vivipara) che si spostava nell'erba tra le masse nevose rimaste:
Ho avuto anche la fortuna di osservare un “groviglio di vipere”. Questi raduni avvengono soprattutto in primavera e sono caratterizzati da diversi maschi attirati dai ferormoni di una femmina disposta ad accoppiarsi. Se a volte i maschi si confrontano in combattimenti, altre volte corteggiano tutti assieme la femmina, sperando di essere il prescelto. La femmina sceglierà con chi accoppiarsi e spesso si accoppierà con maschi diversi nei giorni a seguire. Questa strategia riproduttiva permette alla femmina di fecondare i propri ovuli con spermatozoi di maschi diversi, il che darà una “cucciolata” composta da fratellastri, quindi una certa varietà genetica.
Vi lascio alcune immagini di questa osservazione di Vipera aspis atra che si danno alle pazze gioie, mi pare che siano 6 o 7 maschi e una femmina:
Nelle foto sopra si distingue bene la femmina che presenta una colorazione sul marrone.
Nel breve estratto del video seguente potete vedere questo groviglio e osservare anche l’arrivo di un nuovo pretendente, seguito da sussulti e incremento di agitazione:
Copyright © Grégoire Meier 2022. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.