Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 dicembre 2015 1 21 /12 /dicembre /2015 14:29

Sette anni, mai credevo di tenere tanto a lungo… ma sono ancora qui.

Quest’anno, magari alcuni di voi lo hanno notato, ho cambiato il logo del sito, gentilmente creato da www.eyecreations.nl :

 

Già 7 anni!

Ammetto che più passa il tempo, più difficile diventa trovare argomenti nuovi da poter elaborare e proporre, per cui gli aggiornamenti si limitano a dei “rapporti” di osservazioni che faccio.

L’immediatezza dei socialnetwork rubano la piazza a blog, forum e siti ben strutturati. Oggi la foto, l’osservazione o la discussione viene lanciata, commentata e presto dimenticata e dispersa nel calderone delle migliaia di cose che vengono condivise. Pure io mi sono adattato… creando una pagina su Facebook.

Uno dei fattori che mi spinge a continuare a mantenere vivo questo sito è il buon numero di persone che prendono contatto con me. Quest’anno sono circa 200 le e-mail scambiate e diverse decine le telefonate ricevute per avere informazioni oppure per intervenire sul campo a risolvere una situazione in cui un serpente è coinvolto.

Molte richieste mi arrivano dal Ticino e dalle zone limitrofe, ma le domande d’aiuto mi giungono da tutt’Italia. Nei casi in cui mi si chiede di identificare un serpente tramite foto non vi sono problemi, mentre quando la situazione richiede l’intervento di qualcuno, fortunatamente posso indirizzare la persona da amici, contatti e conoscenze che si trovano nella regione di chi chiede aiuto.

I motivi sopraesposti sono quelli che mi appagano, ben più di un complimento, un “mi piace” su di una foto buttata in rete, con l’unico scopo di ricevere una gratificazione personale. Il dialogo con chi si trova in una situazione di disagio a causa di un animale, che non conosce e che lo spaventa, che gironzola in giardino e poter risolvere la situazione sono impegnativi ma soddisfacenti.

 

Chiaramente il mio interesse e amore nei confronti di questi animali mi portano sempre ad andare ad osservarli in natura, cercare di capirli, scoprire atteggiamenti, vederli vivere. Ogni anno, a fine stagione, mi rendo conto che malgrado in molti pensino di avere capito i serpenti, siamo ancora ben lontani dalla soluzione, e questo alone di mistero mi stimola sempre. Probabilmente essere cosciente di aver penetrato ben poco del loro mondo intimo, è la benzina che mi spinge a volerli capire un po’ di più.

 

La stagione di attività 2016 arriva lentamente, i progetti sono molti, il tempo per realizzarli troppo poco… ma si farà quel che si può.

 

La foto seguente è un po’ simbolica… alcuni già possono coglierne la sottigliezza… altri magari più in là… ma è l’augurio che molte vipere riescano a restare invisibili… invisibili ai nostri occhi ma ben presenti in natura.

Già 7 anni!

Auguro a tutti, coloro che mi seguono regolarmente e a quelli che capitano casualmente qui, un buon 2016.

Greg

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Serpenti del Ticino
  • : Punto di incontro per gli amanti dei serpenti o solo per chi è curioso di conoscerli.
  • Contatti

Contattarmi

Se volete contattarmi, per informazioni o per identificare un serpente che avete osservato, mandatemi pure una mail al seguente indirizzo: 

aspisatra@yahoo.it

oppure chiamate o mandate una foto via whatsapp al:

077 425 68 37

(+41, se scrivete da fuori Svizzera)

Cerca