Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 marzo 2016 5 18 /03 /marzo /2016 16:10

La primavera è alle porte! I primi rettili torneranno attivi, anche se molte lucertole sono rimaste relativamente visibili tutto questo caldo inverno.

Passando le lunghe giornate invernali, ho spulciato, riordinato e riguardato il mio archivio fotografico e con una certa felicità ho constatato che una vipera osservata nel 2015 era una vecchia conoscenza!

L’estate scorsa l’ho fotografata mentre era prossima alla muta, quindi con colori opachi, che l’hanno resa quasi irriconoscibile, ma istintivamente mi ricordava qualcuno. Poi osservando le squame della testa mi sono reso conto che era una vipera già osservata nell’estate 2010.

La zona dell’osservazione era pressappoco la medesima, direi a 10 metri di distanza…e sapevo che era un individuo già fotografato in precedenza, per cui sono risalito alla prima volta che l’ho incontrata, cioè nel 2007.

Fa piacere vedere che se gli habitat sono favorevoli, le vipere riescono a sopravvivere relativamente a lungo, restando nel medesimo territorio o per lo meno frequentandolo regolarmente.

 

Eccovi quindi le foto di questa bella femmina di Vipera aspis atra, che spero di rivedere traqualche anno!

 

 

 

 

 

Le foto del 2007:

Vecchia conoscenza!
Vecchia conoscenza!

 

 

 

 

 

Qui l'incontro del 2010

Vecchia conoscenza!
Vecchia conoscenza!

 

 

 

Infine le foto del 2015

Vecchia conoscenza!
Vecchia conoscenza!
Vecchia conoscenza!

 

 

 

Copyright © Grégoire Meier 2016. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Serpenti del Ticino
  • : Punto di incontro per gli amanti dei serpenti o solo per chi è curioso di conoscerli.
  • Contatti

Contattarmi

Se volete contattarmi, per informazioni o per identificare un serpente che avete osservato, mandatemi pure una mail al seguente indirizzo: 

aspisatra@yahoo.it

oppure chiamate o mandate una foto via whatsapp al:

077 425 68 37

(+41, se scrivete da fuori Svizzera)

Cerca