La primavera è alle porte! I primi rettili torneranno attivi, anche se molte lucertole sono rimaste relativamente visibili tutto questo caldo inverno.
Passando le lunghe giornate invernali, ho spulciato, riordinato e riguardato il mio archivio fotografico e con una certa felicità ho constatato che una vipera osservata nel 2015 era una vecchia conoscenza!
L’estate scorsa l’ho fotografata mentre era prossima alla muta, quindi con colori opachi, che l’hanno resa quasi irriconoscibile, ma istintivamente mi ricordava qualcuno. Poi osservando le squame della testa mi sono reso conto che era una vipera già osservata nell’estate 2010.
La zona dell’osservazione era pressappoco la medesima, direi a 10 metri di distanza…e sapevo che era un individuo già fotografato in precedenza, per cui sono risalito alla prima volta che l’ho incontrata, cioè nel 2007.
Fa piacere vedere che se gli habitat sono favorevoli, le vipere riescono a sopravvivere relativamente a lungo, restando nel medesimo territorio o per lo meno frequentandolo regolarmente.
Eccovi quindi le foto di questa bella femmina di Vipera aspis atra, che spero di rivedere traqualche anno!
Le foto del 2007:
Qui l'incontro del 2010
Infine le foto del 2015
Copyright © Grégoire Meier 2016. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.