Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 luglio 2015 4 23 /07 /luglio /2015 08:58

Una vipera che mi ha sempre affascinato è la Vipera dell’Orsini (Vipera ursinii). Piccola (una cinquantina di centimetri in media), specializzata della predazione di cavallette, distribuzione limitata e frammentaria, sono alcune delle sue caratteristiche.

Dopo aver visto diverse specie di vipere delle zone limitrofe al Ticino, non avevo ancora avuto l’onore di potermi immergere nei cespugli di ginepro che tappezzano gli habitat della Vipera ursinii.

Le temperature piuttosto calde dei giorni in cui mi sono recato con degli amici alla loro ricerca, in Abruzzo, non era delle migliori. Lunghe giornate di ricerche, quasi disperate, ci hanno comunque regalato un incontro con questo serpentello.

Visto la scarsità delle osservazioni fatte, lo stimolo per tornare a vederle è grande, come sarebbe interessante fare una puntatina ad osservare le popolazioni francesi di questa specie, totalmente separate da quelle italiane.

 

Ho fatto poche foto in quanto le temperature erano elevate e non era il caso di trattenere troppo a lungo la vipera, che avrebbe patito il caldo.

Vi lascio alcuni scatti, che non rendono comunque giustizia al carattere, alla bellezza e alla delicatezza della Vipera dell’Orsini.

Vipera ursinii

In habitat come questi abbiamo pure avuto l'occasione di osservare di sfuggita una Vipera aspis francisciredi.

Vipera ursinii

Una flora interessante, in cui le orchidee erano tutt'altro che rare.

Vipera ursinii
Vipera ursinii

Un gran numero di pecore sono portate al pascolo nelle zone in cui la Vipera di Orsini vive, ciò provoca sicuramente molti danni agli habitat idonee sia al rettile che alle sue prede.

La presenza del lupo, che abbiamo avuto la fortuna di vedere per qualche istante, é sicuramente tenuta sotto controllo dai pastori e dai potenti cani che proteggono le greggi.

Ora vi lascio con qualche immagine della Vipera ursinii, una femmina lunga poco più di 30 cm.

Vipera ursinii
Vipera ursinii
Vipera ursinii
Vipera ursinii
Vipera ursinii
Vipera ursinii

Copyright © Grégoire Meier 2015. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.

Condividi post
Repost0

commenti

C
E' uno spettacolo!!! Non si può aggiungere altro.<br /> Io ancora non sono riuscito ad incontrarla :(
Rispondi

Presentazione

  • : Serpenti del Ticino
  • : Punto di incontro per gli amanti dei serpenti o solo per chi è curioso di conoscerli.
  • Contatti

Contattarmi

Se volete contattarmi, per informazioni o per identificare un serpente che avete osservato, mandatemi pure una mail al seguente indirizzo: 

aspisatra@yahoo.it

oppure chiamate o mandate una foto via whatsapp al:

077 425 68 37

(+41, se scrivete da fuori Svizzera)

Cerca