In questo periodo dell’anno possiamo assistere alla migrazione di diversi anfibi, che raggiungono i loro habitat di riproduzione (stagni, corsi d’acqua, laghi e laghetti). Purtroppo diversi di questi luoghi di riproduzione sono separati dagli ambienti invernali da strade, che si trasformano in veri e propri mattatoi di anfibi.
Il KARCH, con l’aiuto di volontari, si occupa di transennare i passaggi più sensibili e di creare dei sottopassaggi dove è possibile farlo.
Ieri sera con Patrick Scimè, Patrick Wermelinger e sua mamma e Tiziano Maddalena abbiamo aiutato diversi tritoni crestati ad attraversare una piccola strada poco trafficata (per fortuna) ma comunque micidiale per alcuni esemplari di anfibi.
Solitamente si è abituati ad osservare i tritoni in pozze d’acqua, ma grazie alle osservazioni dei Patrick, ho potuto anche vederli nella fase terrestre, uscire dai loro nascondigli per dirigersi verso le pozze d’acqua dove si accoppieranno nelle prossime settimane.
Tra i sassi di un muro a secco i tritoni si preparano ad avventurarsi sulla strada.
Due esemplari di Triturus carnifex.
Il muro a secco offre rifugio a parecchi animaletti...
Abbiamo osservato diversi individui di rana agile (Rana dalmatina).
Una femmina di Mesotriton alpestris ci osservava dal suo nascondiglio...
...come pure questa salamandra pezzata (Salamandra salamandra).
Altro tritone crestato.
Tipico comportamento difensivo (chiamato UnkenReflex) del tritone crestato: mostra le parti ventrali colorate che avvertono l'eventuale predatore che ha a che fare con un animale velenoso (sostanza che secerne da apposite ghiandole cutanee).
Foto della "scena del crimine" transennato, e parte del gruppetto che si è dato da fare questa notte... invece che andare a divertirsi a carnevale ha preferito inzupparsi fino all'osso per salvare numerosi anfibi.
Un paio di chili di rospi pronti ad essere rilasciati presso il laghetto che cercavano di raggiungere.
Concludo con questo scatto...un orgoglioso rospo (Bufo bufo) maschio.
Se siete interessati a passare una serata ad aiutare qualche anfibio a superare alcuni punti critici vi potete rivolgere al KARCH o potete contattarmi, sarò lieto di comunicarvi con chi mettervi in contatto.
Copyright © Grégoire Meier 2011 . Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.