Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 marzo 2011 7 13 /03 /marzo /2011 10:25

In questo periodo dell’anno possiamo assistere alla migrazione di diversi anfibi, che raggiungono i loro habitat di riproduzione (stagni, corsi d’acqua, laghi e laghetti). Purtroppo diversi di questi luoghi di riproduzione sono separati dagli ambienti invernali da strade, che si trasformano in veri e propri mattatoi di anfibi.


anfibi-sal 0002 copia


Il KARCH, con l’aiuto di volontari, si occupa di transennare i  passaggi più sensibili e di creare dei sottopassaggi dove è possibile farlo.

Ieri sera con Patrick Scimè, Patrick Wermelinger e sua mamma e Tiziano Maddalena abbiamo aiutato diversi tritoni crestati ad attraversare una piccola strada poco trafficata (per fortuna) ma comunque micidiale per alcuni esemplari di anfibi.

Solitamente si è abituati ad osservare i tritoni in pozze d’acqua, ma grazie alle osservazioni dei Patrick, ho potuto anche vederli nella fase terrestre, uscire dai loro nascondigli per dirigersi verso le pozze d’acqua dove si accoppieranno nelle prossime settimane.


 

anfibi-sal 0015 copia

Tra i sassi di un muro a secco i tritoni si preparano ad avventurarsi sulla strada.


 

 

anfibi-sal 0010 copia

Due esemplari di Triturus carnifex.


 

anfibi-sal 0019 copia

Il muro a secco offre rifugio a parecchi animaletti...


 

anfibi-sal 0006 copia

Abbiamo osservato diversi individui di rana agile (Rana dalmatina).


 

anfibi-sal 0031 copia

Una femmina di Mesotriton alpestris ci osservava dal suo nascondiglio...


anfibi-sal 0026 copia

...come pure questa salamandra pezzata (Salamandra salamandra).


 

anfibi-sal 0027 copia

Altro tritone crestato.


 

anfibi-sal 0037 copia

Tipico comportamento difensivo (chiamato UnkenReflex) del tritone crestato: mostra le parti ventrali colorate che avvertono l'eventuale predatore che ha a che fare con un animale velenoso (sostanza che secerne da apposite ghiandole cutanee).

 

 

anfibi-sal 0040 copia

 

 

anfibi-sal 0043 copia

Foto della "scena del crimine" transennato, e parte del gruppetto che si è dato da fare questa notte... invece che andare a divertirsi a carnevale ha preferito inzupparsi fino all'osso per salvare numerosi anfibi.


anfibi-sal 0048 copia

Un paio di chili di rospi pronti ad essere rilasciati presso il laghetto che cercavano di raggiungere.

 

 

anfibi-sal 0046 copia

Concludo con questo scatto...un orgoglioso rospo (Bufo bufo) maschio.

 


 

Se siete interessati a passare una serata ad aiutare qualche anfibio a superare alcuni punti critici vi potete rivolgere al KARCH o potete contattarmi, sarò lieto di comunicarvi con chi mettervi in contatto.

 



Copyright © Grégoire Meier 2011 . Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.

 

Condividi post
Repost0

commenti

C
<br /> <br /> Br. Interessante.<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
P
<br /> <br /> Ciaaao Gabri! eee quel figo a sinistra con la mantella e il secchio in mano al sabato sera sono io!!!;)  madooooo che serate altro che carnevale!!!!<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
G
<br /> <br /> servizio stupendo !!! ma chi son quei tre cucu' inzuppati ?<br /> <br /> <br /> bellissimo il fiero rospone ! Grazie per la bella istruttiva e per mè insolita serata<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
G
<br /> <br /> Ciao Gabri,<br /> <br /> <br /> Grazie a te (una dei tre cucù inzuppati!!) per la serata!<br /> <br /> <br /> Greg<br /> <br /> <br /> <br />
U
<br /> <br /> Ciao Grégoire,<br /> <br /> <br /> bravo, ben fatto. Siete il Nez Rouge degli anfibi <br /> <br /> <br /> Complimenti anche per le foto notturne, non deve essere stato facile...<br /> <br /> <br /> UpTheHill<br /> www.montagnaticino.com<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
G
<br /> <br /> Ciao Nino,<br /> <br /> <br /> in pratica siamo tutti e due in giro di notte a vigilare...<br /> <br /> <br /> Per le foto notturne e sotto la pioggia...per fortuna ci sono programmi automatici!!<br /> <br /> <br /> Buon lavoro!<br /> <br /> <br /> Greg<br /> <br /> <br /> <br />

Presentazione

  • : Serpenti del Ticino
  • : Punto di incontro per gli amanti dei serpenti o solo per chi è curioso di conoscerli.
  • Contatti

Contattarmi

Se volete contattarmi, per informazioni o per identificare un serpente che avete osservato, mandatemi pure una mail al seguente indirizzo: 

aspisatra@yahoo.it

oppure chiamate o mandate una foto via whatsapp al:

077 425 68 37

(+41, se scrivete da fuori Svizzera)

Cerca