Le temperature miti delle scorse settimane ha fatto sciogliere gran parte della neve, i mirtilli sono in fiore, alcuni finghi crescono, gli insetti sono attivi e i rettili continuano a termoregolarsi e a cercare compagni con cui accoppiarsi.
Nella foto sotto due piante che mi affascinano: Pinguicula e Drosera, piante carnivore.
La primavera é un periodo dove é facile scorgere il biacco (Hierophis viridiflavus) nascosto nella vegetazione. Le basse temperature e la poca copertura vegetale lo nascondono, ma un occhio attento lo può scorgere prima che scappi.
Di seguiro qualche immagine di questo serpente "prese sul vivo":
Sopra é ben visibile, mentre sotto se ne vede solo la testa.
Il maschio di queste due immagini mi ha concesso qualche scatto ravvicinato.
Se c'è una giornata di pioggia, resta facile incontrare qualche salamandra in attività:
Osservare Vipera aspis francisciredi resta gradevole, i rovi sono ancora poco rigogliosi e le vipere intente a scaldarsi in posizioni più o meno scoperte.
Qui sotto alcune immagin di questo bel viperide:
Inoltrarsi nei rovi e altra vegetazione rima anche con incontri meno piacevoli... le zecche...
I ramarri (Lacerta bilineata) iniziano ad essere attivi a varie quote. Se osservati al matino, sono ancora freschi e poco reattivi, quindi temporeggiano nella fuga.
Qui sotto un bel colubro liscio (Coronella austriaca) fiducioso nel suo mimetismo, si é lasciato avvicinare e fotografare senza muoversi.
Pure questa rana (Rana temporaria) era convinta che il suo mimetismo fosse ottimo per sfuggire a sguardi indiscreti.
Poco lontano vi erano delle natrici dal collare (Natrix helvetica) intente a procacciarsi un pasto, composto proprio da rane.
La prima che vediamo in foto presenta delle tracce di sangue sulle labiali, proprio perché stava cercando di mangiare una grossa rana vicino ad un sentiero. Al mio avvicinare, mi sono accorto della loro presenza proprio perché la rana é riuscita a scappare, muovendo le foglie mi ha fatto notare la presenza della natrice. Il mio passaggio ha forse salvato una rana ma tolto un pasto ad una biscia...
I rialzi improvvisi di temperatura mi hanno spinto ad andare nelle valli in quota dove ho osservato alcune Vipera aspis atra, uscite da non molto dal riposo invernale.
Sopra un maschio in esplorazione nella pietraia mentre sotto un altro maschio intento a scaldarsi ai primi raggi mattutini.
Sotto una splendida femmina che mi ha concesso diversi scatti:
Copyright © Grégoire Meier 2018. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.