Credo che il nostro serpente meno conosciuto sia il Colubro liscio (Coronella austriaca). Questo serpentello, che può raggiungere una lunghezza di 60-70 cm, conduce una vita abbastanza tranquilla e discreta, strisciando lentamente e silenziosamente tra la vegetazione, comportamento, che gli permette di sfuggire ai nostri sguardi.
La sua colorazione bruna, bruno-rossiccia o grigia con macchie scure sparse sul dorso gli fornisce un ottimo mimetismo.
Possiamo incontrare la coronella in ambienti asciutti e pietrosi, quali muri a secco o zone pietrose di pascoli, ambienti dove questo serpente trova le sue prede, composte principalmente da lucertole e orbettini.
Questo innocuo colubro è ovoviviparo, cioè trattiene ed “incuba” le proprie uova all’interno del corpo, “partorendo” una prole già autonoma.
Giovane coronella
Come già accennato, la difesa principale della coronella è il mimetismo, se ce ne avviciniamo troppo essa si immobilizza sperando di non essere vista. Se invece cerchiamo di prenderla, si difenderà soffiando e mettendosi in posizione d’attacco, pronta a morderci. Questo suo comportamento unicamente intimidatorio fa si che la gente la confonda con una vipera e la uccida.
Neonato di coronella in atteggiamenti di difesa.
Copyright © Grégoire Meier 2008 . Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.