La Vipera aspis è stata suddivisa in diverse sottospecie che vi presento rapidamente:
Vipera aspis aspis, diffusa principalmente in Francia, in alcune zone della Germania, dell’Italia, della Spagna e della Svizzera.
Vipera aspis atra, diffusa principalmente nella zona alpina della Svizzera, dell’Italia e della Francia.
Vipera aspis francisciredi, diffusa principalmente nelle regioni settentrionali e centrali dell’Italia e in alcune zone dell’Italia meridionale e nel sud del Canton Ticino (per la Svizzera). Presente anche in Francia e forse in Slovenia.
Vipera aspis hugyi, diffusa esclusivamente nel sud dell’Italia (Calabria, Puglia e Sicilia). È stata introdotta nell’Isola di Montecristo (Toscana) forse per mano dei Fenici. Questi animali fino a poco fa erano considerati una sottospecie a se, Vipera aspis montecristi, oggi non più riconosciuta valida. (non ho delle foto...)
Vipera aspis zinnikeri, presente nella regione dei Pirenei (Francia e Spagna). (non ho ancora delle foto...)
Con l’avanzare delle ricerche scientifiche e con l’ausilio delle nuove tecnologie (studi genetici e ricerche sulle componenti dei veleni), la suddivisione in sottospecie dei serpenti ha subito molti cambiamenti e ne subisce tutt’ora.
Pure la loro distribuzione geografica suscita spesso dei disaccordi tra scienziati.
Alcuni studiosi vorrebbero elevare a specie alcune sottospecie e “eliminarne” altre, inglobandole in altre sottospecie.
Secondo alcuni studi genetici la sottospecie Vipera aspis atra non ha ragioni di esistere, ha la medesima chiave genetica della Vipera aspis aspis, per cui dovrebbe essere inglobata in quest’ultima. Da osservatore di terreno e non da laboratorio, sono sempre stato invogliato nel vedere dal vivo delle Vipera aspis aspis per farmi un’idea.
Quest’anno ho avuto finalmente l’occasione di osservarne alcuni individui presenti in una zona ristretta della Svizzera, nel canton Vaud.
Oltre a notare un habitat totalmente diverso di quello che mi sarei aspettato per osservare delle vipere, ho pure constatato che vi sono delle differenze fisiche tra le V. a. aspis e le V. a. atra.
In questa mia prima indagine ho potuto vedere solo sette individui di una medesima popolazione, per cui è sicuramente presto per poter tirare delle conclusioni, ma da tradizionalista come sono, continuerei a considerare valida la sottospecie Vipera aspis atra.
Da sempre l’uomo ha voluto classificare le cose (oggetti, animali, piante, minerali, e tutto il resto). Ogni studioso ha applicato dei metodi diversi e degli schemi a lui logici, per cui è normale che ancora oggi vi siano delle divergenze sulla classificazione di una sottospecie di vipera, specie morfologicamente molto variabile.
Ecco alcuni individui di Vipera aspis aspis:
Copyright © Grégoire Meier 2009 . Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.