23 ottobre 2014
4
23
/10
/ottobre
/2014
13:12
Scusate per la strana impaginazione (che il gelo abbia già colpito?)... non so cosa sia successo...ma mi richiederebbe troppo tempo rifare tutto l'articoletto da capo!
Eccoci di nuovo alle porte dell'inverno!
Come sempre in questo periodo, la natura si prepara lentamente al riposo, alla morte apparente che l'inverno impone, per poi rinascere più forte in primavera.
Per quel che concerne i rettili, forse l'estate piovoso avrà compromesso la salute di certi individui deboli, che non avranno avuto l'opportunità di nutrirsi abbondantemente, e se ancora troppo deboli, non passeranno l'inverno indenni.
Nel globale ho potuto comunque vedere piccoli di lucertole, di serpenti e femmine di vipere che avevano portato lo sviluppo della prole più o meno nei soliti termini.
Come si sa… la natura non é regolata alla perfezione, e queste variazioni climatiche, spesso periodiche, portano comunque ad un rinforzo della specie, in cui i più deboli e i meno fortunati, non trasmettono il loro patrimonio genetico "perdente".
Come ogni anno ho potuto fare alcune uscite anche nella seconda metà di ottobre per vedere gli ultimi rettili in attività, il che fa durare la "stagione morta" un po' meno a lungo!
Qui di seguito condivido con voi le osservazioni degli ultimi mesi.
Tra gli ultimi giretti fatti, mi sono recato nella vicina Italia dove ho osservato i seguenti serpenti:
Giovane femmina di Vipera berus.
Vipera berus, femmina gravida.
Vipera aspis atra, femmina.
Vipera aspis atra, maschio.
Femmina della medesima popolazione degli individui precedenti.
Le ultime osservazioni che ho avuto la fortuna di fare in Ticino, le ho avute nelle zone della Vipera aspis francisciredi, con vari incontri piacevoli:
Splendida femmina
Giovane femmina gravida.
Altra femmina gravida.
Splendido maschio che mi ha concesso vari scatti.
Nella maggior parte dei nostri rettili l'unico periodo degli accoppiamenti é in primavera, subito dopo il riposo invernale. Nella vipera aspis, alcuni individui rimettono la partita in autunno. Probabilmente le giornate che si fanno sempre più corte e le differenze di temperature tra giorno e notte danno una spinta ormonale a questi serpenti che tornano ad essere sessualmente ricettivi.
Qualche settimana fa ho avuto la fortuna di osservare un mascho di Vipera aspis francisciredi corteggiare una femmina. La foto é quello che é, ma documenta l'evento:
Questi sono gli ultimi incontri che ho potuto fare, attorno al 20 ottobre.
Vipera aspis francisciredi, giovane maschio.
Vipera aspis francisciredi, femmina.
Vipera aspis francisciredi, maschio.
Concludo con l'autoscatto un po' pittoresco (grazie iPhone per esistere quando uno dimentica la Nikon a casa), foto che dimostra che se le vipere vengono avvicinate con calma, restano immobili, fiduciose nel loro mimetismo.
Copyright © Grégoire Meier 2014. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.