La lucertola muraiola (Podarcis muralis) è sicuramente il rettile più comune e meno temuto della nostra regione, la sua curiosità ed il fatto che si abitua alla presenza umana ce la rende piuttosto familiare e simpatica.
Questo sauro può raggiungere una lunghezza massima di 20 cm inclusa la lunga coda e si nutre essenzialmente di piccoli invertebrati (insetti, ragni e vermi) anche se non disdegna a volte delle bacche e dei piccoli frutti.
La lucertola muraiola ha una livrea molto variabile: il dorso può essere grigio o bruno con eventualmente dei riflessi verdastri o bluastri. Le femmine e i giovani individui hanno spesso una linea scura sui fianchi e a volte una linea scura che corre lungo la schiena.
Femmina di lucertola
Giovane Podarcis.
I maschi hanno una livrea più difficile da descrivere in quanto possono presentare sul dorso una specie di motivo reticolato o come le femmine, una linea dorsale. La pancia può essere biancastra, rosa, rossa, gialla o arancione e alcuni maschi presentano pure delle macchie blu nei fianchi.
Un maschio con macchie blu nei fianchi.
Secondo alcuni ricercatori in Ticino è presente la sottospecie Podarcis muralis maculiventris.
Splendido maschio
La lucertola è riuscita a colonizzare e ad adattarsi pure alle città, a condizione di poter usufruire di nascondigli quali crepe e fessure dove si può rifugiare in caso di pericolo. La sua struttura corporea agile, appiattita e provvista di zampe con forti artigli, si è adattata ad un modo di vita “alla verticale”.
I suoi habitat preferiti sono muri a secco, pareti rocciose, sassaie, bordi di ferrovia, ecc., comunque sempre ambienti ben soleggiati e ricchi di nascondigli.
Come tutti i rettili del Ticino, anche la lucertola ha un periodo di latenza invernale che può durare diversi mesi, a dipendenza delle condizioni meteorologiche. Non è comunque raro osservare lucertole anche nelle giornate soleggiate d’inverno.
Osservate come questo individuo ha appiattito il corpo per aumentare la superficie corporea esposta al sole.
In primavera, quando le temperature si rialzano, le lucertole passano lunghe ore a termoregolarsi al sole, rimanendo sempre vigili agli eventuali pericoli. Alcune settimane più tardi iniziano i periodi degli amori, in cui i maschi difendono assiduamente il proprio territorio dagli altri maschi, arrivando pure a delle vere e proprie lotte. Gli accoppiamenti possono sembrare poco teneri, in quanto il maschio afferra i fianchi della femmina con le mandibole per riuscire a mettere a contatto le cloache e poter copulare.
Qui possiamo ben notare il maschio che afferra la sua compagna.
La femmina depone dalle 4 alle 10 uova in un buco che scava nel terreno o sotto ad una pietra, e la schiusa avverrà una decina di settimane più tardi.
La maturità sessuale della lucertola muraiola è di due anni, mentre la sua speranza di vita è di 5 o 6 anni.
Bella femmina a cui sta ricrescendo la coda persa in precedenza.
Oltre alla fuga e al mimetismo, per eludere i nemici, la lucertola, è in grado di “perdere” la coda (autotomia), che ha la capacità di rigenerarsi e quindi ricrescere. La ricrescita avrà però una colorazione diversa di quella originale. Sono conosciuti alcuni casi in cui in seguito ad una lesione della ricrescita, quest’ultima si biforca.
Son riuscito a fotografare solo la coda biforcuta...
Oltre a dover temere alcuni serpenti, vari uccelli e i gatti, la Podarcis muralis è minacciata dalla distruzione dei suoi habitat e dall’uso di pesticidi da parte dell’uomo.
Potete vedere altre immagini di lucertole nell'album foto che trovate sulla destra.
Copyright © Grégoire Meier 2010 . Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.