Internet permette uno scambio di informazioni eccezionale, e da la possibilità, come nel mio caso, anche a persone ordinarie di poter condividere passioni e conoscenze in modo libero e autonomo, il tutto senza grossi investimenti di soldi.
Il rovescio della medaglia? Gli approfittatori,ladri e maleducati.
Mi dispiace uscire dai soliti argomenti che tratto per “perdermi” in sterili polemiche, ma uno sfogo a volte ci sta pure bene. È il vantaggio appunto di internet e di un blog come il mio, lo gestisco io e posso esprimere ciò che voglio.
Per questioni di convinzione personale ho sempre pubblicato le mie foto senza sfregiarle con scritte, firme e altri marchi (rare eccezioni sono state fatte in individui particolarmente rari di vipere). Il motivo è semplice, non campo (purtroppo) con la mia passione dei serpenti e della loro fotografia, e la mia ingenuità mi ha sempre fatto credere che se uno volesse usare o pubblicare una mia foto sarebbe stato abbastanza educato a chiedermi il permesso.
Non ho mai rifiutato l’uso delle mie fotografie ha chi me lo ha chiesto, a patto che venissero usate a scopo divulgativo e in linea con il mio pensiero di sensibilizzazione al “problema serpenti” . Non ho mai chiesto nemmeno un centesimo a chi usa o ha usato mie foto, unico vincolo é quello di citare il fotografo e la fonte, e, in caso di pubblicazioni cartacee, averne una copia.
Girovagando in rete, mi capita di incappare in mie foto “rubate”, e solitamente, dopo aver contattato chi le pubblica senza avermelo chiesto, la cosa si risolve educatamente e bonariamente con l’aggiunta del mio nome sotto la fotografia.
Recentemente mi sono imbattuto in un filmato di una nota emittente televisiva…e cosa vedo in uno schermo di sottofondo? Delle immagini di vipere che scorrono, tra cui un paio scattate da ma.
Dopo aver mandato un paio di e-mail all’emittente… aspetto ancora una risposta malgrado siano passati un paio di mesi.
Da una parte, il fatto che vengano usate mie foto da un noto canale TV, può essere lusinghiero, ma la loro maleducazione non lo è affatto. Che un amatore si serva “abusivamente” di foto pescate qua e là in rete passa ancora, ma imprese con benefici milionari…. che vergogna!!!
Qui sotto trovate il link di una trasmissione televisiva interessante… oltre ad un contenuto relativamente semplice e concreto, vanno ammirate le foto che scorrono in sottofondo!!
oppure questo