Quest’anno con l’amico Johan abbiamo deciso di andare a vedere una delle popolazioni di Vipera aspis più ad Est del suo areale. Questa zona coincide con una delle ripartizioni più ad Ovest della Vipera ammodytes.
In questi territori le due specie si possono osservare a poche centinaia di metri di distanza l’una dall’altra, e a volte nel medesimo habitat. Questa convivenza porta, a volte, all’ibridazione tra le due specie (discorso che mi interessa particolarmente).
Le zone che abbiamo esplorato sono situate in Italia, nella Provincia di Bolzano e in Friuli (per motivi di protezione non darò maggiori dettagli delle ubicazioni).
Vista la vastità degli habitat, il caldo e la vegetazione rigogliosa, abbiamo avuto solo un paio di incontri con le vipere, incontri molto soddisfacenti.
Nel Trentino avremmo potuto osservare la Vipera ammodytes ruffoi, sottospecie oggi non più riconosciuta dagli scienziati, ma che rimarrà comunque legata a queste vipere che vivono nella zona di Bolzano. Per osservare la vipera dal corno ci siamo spinti in Friuli, dove abbiamo trovato una giovane femmina di Vipera ammodytes ammodytes, dai colori particolarmente chiari, caratteristica riscontrabile anche nella ruffoi. Questo tipo di livrea è un adattamento al tipo di habitat, composto da pietre chiare ricoperte da muschi e licheni.
Prima di presentarvi un paio di foto degli incontri che abbiamo avuto, tengo a ringraziare Johan De Smedt, Claudio Bagnoli e la sua gentilissima moglie Ornella, Wolfgang Dibiasi e Ivan Plasinger per le belle ore passate assieme.
Tipico habitat della Vipera ammodytes in Trentino-Alto Adige.
Una Natrice tasellata osservata presso un torrente.
L'habitat in cui abbiamo osservato la Vipera aspis.
Femmina gravida di Vipera aspis francisciredi.
Pietraia molto vasta in cui vivono le ammodytes.
Coronella austriaca, femmina.
Colubro di Esculapio un po' irritato.
Un ghiro, possibile preda del serpente precedente.
Natrix natrix.
Tipico ambiente in cui si possono osservare serpenti.
Ragno che vive nel medesimo habitat di Vipera ammodytes, hanno una colorazione simile.
Hierophis viridiflavus.
Claudio Bagnoli (che studia la Vipera ammodytes in Friuli da oltre 25 anni), sua moglie Ornella (che ci ha preparato ottime cene), una loro amica e Johan De Smedt.
Tipico habitat della vipera dal corno in Friuli.
Termino con qualche scatto della giovane femmina di Vipera ammodytes ammodytes che stava digerendo una preda.
La colorazione chiara della Vipera ammodytes si amalgama al colore delle pietre tra cui vive.
Copyright © Grégoire Meier 2011 . Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.