Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 settembre 2011 1 12 /09 /settembre /2011 15:15

 

La fine dell’estate é il momento in cui i serpenti vengono al mondo. Alcuni escono dall’uovo che è stato deposto alcuni mesi prima, mentre altri vengono messi alla luce dalla madre che li ha custoditi in lei.

 

nascite-2011 0056

Femmina di Orthriophis taeniurus frisei che depone le uova. Foto presa nei miei terrari a inizio estate.

 


I Biacchi, le Natrix e i Colubri di Esculapio depongono le uova in mucchi di foglie marcescenti, in letamai, e in altri posti idonei all’incubazione delle uova, mentre le vipere e la Coronella austriaca adottano l’ovoviviparità, cioè incubano le uova (ridotte a sottili membrane) nel loro corpo.

 

nascite-2011 0277

Montivipera xanthina, appena espulsi dal ventre della madre. Da notare che sono ancora avvolti dalla sottile membrana trasparente.

 

Quest’anno nel mio allevamento è nato un serpente un po’ particolare. La mia giovane femmina di Montivipera xanthina ha messo al mondo vari piccoli belli sani e uno che presenta due teste, parzialmente fuse tra di loro. In pratica questo serpentello è il risultato della fusione di due embrioni, li possiamo considerare dei gemelli siamesi. I serpenti bicefali sono rari ma non infrequenti, alcuni di loro vivono da parecchi anni in terrario senza alcuna grossa difficoltà, tranne che per il momento dell’alimentazione in cui bisogna tenere a bada le due teste per evitare che si morsichino tra di loro, in quanto questi serpenti hanno in comune quasi tutti gli organi, ma non il cervello, per cui ogni testa pensa per lei!

In natura non ho idea di che percentuale di sopravvivenza abbiano questi serpenti bicefali, ma in cattività solo un quarto di loro sopravvive ai primi giorni di vita. Il serpentello nato da me è morto poco dopo essere nato.


Le seguenti immagini possono essere un po' impressionanti, ma le trovo comunque interessanti.

 

nascite-2011 0066

Da notare il vitello (credo si chiami in questo modo il tuorlo) ancora molto evidente.

 

nascite-2011 0074

Gli emipeni estroflessi e probabilmente non del tutto sviluppati.

 


nascite-2011 0064 nascite-2011 0065

 

nascite-2011 0070 copia

 

nascite-2011 0069 nascite-2011 0072

 

nascite-2011 0073

In questa foto si possono notare gli occhi, molto vicini, nella zona dove le due teste si congiungono.

 

 

 

Dopo le immagini di questo sfortunato serpete, lascio spazio a qualche foto scattata ad alcuni animali nati quest'anno nel mio allevamento.

 

 

Montivipera xanthina, originarie dalla Turchia.

nascite-2011 0005 copia

 

 

 

 

Sulle seguenti foto alcuni Colubri di Esculapio che si affacciano, timorosi, al mondo.

 

1

 

nascite-2011 0067 copia

 

nascite-2011 0073 copia

 

nascite-2011 0072 copia

 

 

 

Montivipera raddei, originarie dalle zone della Turchia a confine con l'Armenia.

nascite-2011 0062 copia 2

 

 

 

 

Concludo con la foto di questo Morelia spilota variegata, pitone australiano, che racchiude, nel suo vispo sguardo, un non so che di atavico!

 

nascite-2011 0111 copia 2

 

 

 

 

 

Copyright © Grégoire Meier 2011 . Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.

Condividi post
Repost0

commenti

C
<br /> <br /> Complimenti per il bellissimo blog. Mi meraviglia che non sei almeno secondo in Top. Ciao, grazie<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
G
<br /> <br /> Grazie a te!<br /> <br /> <br /> <br />
C
<br /> <br /> La Over Blog mi ha fatto sparire dalla Top ( blog http://foranastasis.over-blog.it)  a causa di alcune foto d’epoca non<br /> offensive  e mantenendo in classifica al posto N° 94 un blog pornografico. Dopo la fusione con la Wikio, la Over usa il bavaglio. Protesta anche tu inviando una mail alla Over<br /> Blog  cliccando su “contatti” in fondo alla pagina home del tuo blog oppure su http://ann.it.over-blog.com/blog-contact.php?ref=1695760 .<br /> <br /> <br /> OGGI E’ SUCCESSO A ME (per confronto guarda le mie foto e clicca sul blog in 94^ posizione sulla Top) DOMANI POTREBBE SUCCEDERE ANCHE A TE  PER UN SEMPLICE CONTENUTO POLITICO.<br /> <br /> <br /> Ps : una settimana fa ero terzo su 1500 blog circa)<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
U
<br /> <br /> Ciao Grégoire,<br /> <br /> <br /> servizio fotografico di prim'ordine come sempre. Alcune immagini forti (per fortuna che ho fatto il volontario per 4 anni in autolettiga), ma estremamente valide. Grazie.<br /> <br /> <br /> UpTheHill<br /> www.montagnaticino.com<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi

Presentazione

  • : Serpenti del Ticino
  • : Punto di incontro per gli amanti dei serpenti o solo per chi è curioso di conoscerli.
  • Contatti

Contattarmi

Se volete contattarmi, per informazioni o per identificare un serpente che avete osservato, mandatemi pure una mail al seguente indirizzo: 

aspisatra@yahoo.it

oppure chiamate o mandate una foto via whatsapp al:

077 425 68 37

(+41, se scrivete da fuori Svizzera)

Cerca