La primavera é gradevole, c'è l'entusiasmo di rituffarsi nella natura, la vegetazione cambia il volto alle montagne, si inizia a sentire il tepore del sole che viene regolarmente raffreddato dalle piogge o improvvise nevicate.
È dura trovare le giornate ideali per concretizzare i progetti di "esplorazione" maturati nella stagione precedente ed elaborati in tutto il periodo di riposo invernale... ma ci si prova!
Nei primi giri alla ricerca di serpenti, spesso infruttuosi, ci si imbatte i vecchie tracce, segno del loro passaggio e della loro presenza.
La primavera é pure il periodo in cui gli anfibi sono particolarmente attivi e facilmente osservabili, qui di seguito uova di Rana temporaria con un Gerride che pattina sull'acqua:
Una Salamandra salamandra in un ruscello di montagna:
Nella foto seguente Rana temporaria poco lontano da Salamandra salamandra:
Il numero elevato di uova deposte dalle rane compensa il numero elevato di girini che vengono predati da innumerevoli animali affamati, in questo caso una larva di coleottero che preda un girino:
La natura é spietata e per poter vivere, bisogna saper cogliere ogni opportunità, e nulla viene sprecato… in questo caso dei girini di Rana temporaria si cibano della carcassa di un esemplare adulto della medesima specie:
Le lucertole (Podarcis muralis) si godono il caldo ed iniziano a corteggiarsi
Alcuni uccelli hanno già deposto le uova:
Nelle zone alpine le vipere hanno concluso il periodo di riposo e si espongono al sole per scaldare il loro corpo e attivare il metabolismo, qui alcuni esemplari di Vipera aspis atra (il primo e l'ultimo sono maschi mentre le due centrali sono femmine):
La flora é in piena esplosione…chi fiorisce e chi rinasce, anche dalle ceneri:
Un bel biacco (Hierophis viridiflavus) maschio:
Gli invertebrati sono anche loro in piena attività:
Larva femmina di lucciola:
Glomeris…animale che ci riporta alla preistoria…un misto tra armadillo e millepiedi...
Piccolo coleottero:
Le zecche...
Poi chiaramente i ragni…pure loro molto indaffarati
Ho osservato un paio di ragni in posti inaspettati…segno di quanto siano adattabili intuendo dove le potenziali prede abbondano:
Concludo questa breve parentesi primaverile con questa bella femmina di Vipera aspis francisciredi:
Copyright © Grégoire Meier 2016. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.