Ci siamo! La bella stagione prende inizio…piove un po' troppo spesso per i miei gusti…o meglio piove nei giorni in cui non dovrebbe piovere per permettermi più giri e osservazioni...
Malgrado tutto ho potuto osservare diversi serpenti in piena attività primaverile, che consistono in scaldare il loro corpo, accoppiarsi o per lo meno tentarci, alimentarsi.
Qui di seguito vi mostro alcune immagini degli animali che ho incontrato:
Cucciolo di Colubro di Esculapio (Zamenis longissimus) nato nel 2015, lungo attorno ai 15 cm.
Femmina di Vipera aspis atra.
Alcuni insetti, come questo grillo che ha buttato fuori casa la vecchia pelle, fanno le ultime mute per raggiungere lo stadio adulto e riproduttivo...
... Rhynocoris iracundus fresco di muta....
...altri insetti si accoppiano...
Una femmina di Vipera aspis francisciredi disturbata dalla mia presenza abbandona il manto erboso dove si scalda per rifugiarsi in un buco tra le pietre...
... prima di rimettersi al sole un quarto d'ora dopo... ma questa volta già in prossimità del so rifugio.
Biacco (Hierophis viridiflavus) sub-adulto dalle particolari sfumature bluastre.
Maschio di Philaeus chrysops.
Femmina di ragno che trasporta le sue uova in un "sacco".
Seguono alcuni bei esemplari di Vipera aspis atra, alcuni dalle belle livree melanotiche, cioè tendenzialmente nere con alcune squame rossicce:
Ho incontrato questo capriolo a cui mancava una zampa posteriore... sorprendentemente era agile e se la cavava bene nella corsa... la voglia di vivere non gli manca!
Bel maschio di Colubro di Esculapio (Zamenis longissimus)... osservato vicino ad una strada mentre un merlo lo "aggrediva"...o forse cercava semplicemente di intimorire il serpente per scacciarlo dalle vicinanze del suo nido
Concludo questo giro virtuale con questa foto che trovo significativa... Vipera aspis che vive in un muretto che costeggia una strada. Sono ambienti tranquilli, in prossmità dell'uomo. Se in un mureto del genere vive un serpente, non ci causa disturbo. Rispettiamoli e lasciamoli tranquilli, e se un giorno o una sera vediamo un serpente che si scalda sul bordo della strada oppure l'attraversa, freniamo e lasciamolo passare tranquillamente!
Ci guadagneremo tutti, il serpente con la vita, la natura con una ricchezza e biodiversità maggiore e noi...noi semplicemente perché... rispettare la natura e la vita é un dovere.
Copyright © Grégoire Meier 2016. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.