I mille impegni estivi spesso mi portano a trascurare questa piattaforma... centinaia di foto da smistare, poco tempo per farlo... lunghe giornate a perlustrare zone dove i serpenti dovrebbero abbondare, ma si fa fatica ad osservarli...
Qui di seguito condivido alcune osservazioni che ho potuto fare in questi mesi caldi, che mi hanno portato in diverse valli svizzere e italiane.
Alcuni fiumi della Liguria sono un ottimo ambiente dove potere osservare la Natrice viperina (Natrix maura), interessante serpente paragonabile alla nostra Natrice tassellata.
Nelle immagini, una femmina adulta e un piccoletto.
Restando nelle specie particolarmente legate ad ambienti fluviali, paludosi e lacustri, interessante é stato l'incontro, in Piemonte, con questa grossa Natrice dal collare (Natrix natrix) melanotica che digeriva un abbondante pasto, probabilmente un rospo.
Qualche ora trascorsa nei Grigioni italiani mi ha regalato l'incontro con questa femmina di Vipera aspis atra che vive in pietraie ricoperte di ginepri e rododendri... ottimi habitat che permette un notevole mimetismo:
Uno dei serpenti sempre molto gradevole da osservare, ma per nulla scontato in Ticino, é la Vipera berus. Non ho avuto molte occasione per percorrere i suoi habitat, ma un esemplare si é fatto vedere, una femmina:
Nel medesimo habitat, come di consueto, si incontra la Coronella austriaca ...
.... e pure l'orbettino:
In questa stagione la natura brulica di vita... insetti, ragni, piante sono in totale esplosione:
Alcune giornate sono state dedicate all'osservazione di Vipera walser in diverse valli del Piemonte. Vista la stagione, non é sorprendente avere osservato solo esemplari femmina e la maggior parte di loro in gestazione:
Gli ambienti propizi a questa vipera abbonda anche di Coronella austriaca...
...e di lucertola vivipara (Zootoca vivipara):
Un giro ad osservare Vipera aspis francisciredi mi ha fatto incrociare la strada di un paio di femmine:
Questo biacco (Hierophis viridiflavus) si godeva il tepore mattutino:
L'ultima scampagnata mi ha portato nel cuore della Svizzera in una zona dove é facile osservare Vipera berus non lontano da Vipera aspis atra. Malgrado la splendida e calda giornata di agosto, qualche osservazione é stata possibile:
Sopra e sotto Vipera berus, femmina dai motivi dorsali relativamente grandi
Sopra un'altra femmina di Vipera berus e sotto il ritratto di un giovane maschio della medesima specie
Di seguito una splendida femmina di Vipera aspis atra melanotica, dagli occhi dardeggianti:
Concludo questo articolo con una bella immagine, in cui si vede una vipera scaldarsi al solo poco lontano da un trafficato sentiero di montagna, in cui la convivenza tra serpente e uomo é possibile, probabilmente possibile fin che l'uomo non si addentra nelle pietraie abitate dalle vipere e la vipera non decide di attraversare il sentiero al momento sbagliato...
Copyright © Grégoire Meier 2016. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.