Era da un po’ che non avevo avuto l’occasione di osservare Vipera aspis aspis in natura, e quest’estate, con due amici, ho fatto una scappata nel Jura vodese dove vi è la possibilità di osservarla.
Malgrado una fitta vegetazione estiva e un certo caldo, devo dire che le osservazioni sono state soddisfacenti.
Come sempre, per chi è abituato a cercare vipere in montagna, volerle vedere in zone collinari e cespugliose, con poche strutture rocciose, sorprende sempre.
Una volta abituato l’occhio all’habitat e alla livrea della vipera, si inizia a vedere i primi esemplari immobili mentre si scaldano, oppure mentre strisciano nell’intricata vegetazione.
L’interesse di osservare ogni tanto la forma nominale dell’aspis è puramente personale, trovandola comunque molto diversa dalla Vipera aspis atra che possiamo osservare nelle nostre valli a Nord del Fiume Ticino. La morfologia e l’etologia delle due vipere differiscono malgrado vengano incluse sotto la medesima sottospecie da parte di molti.
Inizio con alcune foto che ritraggono femmine, dalla livrea piuttosto marrone, e un piccolo:
Nelle prossime immagini, un grosso maschio con un disegno dorsale interessante:
Un'altra femmina:
Un maschio dal colore rosso-arancione, un vero spettacolo:
Vista l'abbondanza di micromammiferi che abbiamo osservato, non é stato serprendente osservare alcuni animali in digestione, come il maschio seguente. Da notare il suo colore grigio, veramente diverso dal maschio precedente:
Nella foto seguente, una grossa femmina, la foto non rende l'idea della stazza imponenete di questo serpente:
Diversi Colubro di Esculapio (Zamenis longissimus) condividono l'habitat con le vipere, uno si é lasciato immortalare:
Durante questa giornata abbiamo assistito ad una messa in scena piuttosto particolare. Ve la introduco, poi lascio spazio alle immagini:
La vipera, animale timido e schivo, preferisce fuggire piuttosto che morsicare.
Se messa alle strette la vipera solitamente si “raggomitola” e poi si difende con dei morsi, partendo comunque con la bocca chiusa.
Raramente la vipera assume un atteggiamento intimidatorio (?) come questo in foto, dove resta con la bocca semi aperta, le zanne in posizione di riposo, ma pronta ad assestare un morso difensivo a chi la minaccia.
Copyright © Grégoire Meier 2016. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.