L'estate é arrivata, con picchi di caldo alternato a temporali che hanno portato a abbassamenti di temperature che si son poi rialzate... l'andamento meteo che ormai regna qui.
Le osservazioni estive sono state interessanti, con un certo numero di osservazioni di Coronella austriaca, serpente piuttosto elusivo. È con qualche immagine di questo colubro che inizio la carrellata di foto:
Tutte le Coronella austriaca delle foto precedenti sono femmine gravide, che metteranno al mondo tra qualche settimana dei piccoli già completamente formati e indipendenti.
Nelle fresche mattine dopo la pioggia é possibile osservare l'orbettino (Anguis veronensis), che vediamo nel suo habitat sopra e con un primo piano qui sotto.
Il Biacco (Hierophis viridiflavus), serpente piuttosto comune alle nostre latitudini, non é sempre facile da fotografare col grande caldo visto che facilmente ci vede da lontano.
Nella foto sotto un individuo in muta, riconoscibile dall'occhio "opaco" tipico del processo di muta:
Sopra e sotto un Biacco dalla livrea bella e "tigrata".
Il Ramarro (Lacerta bilineata) si adatta a vivere nei muri a secco come nella foto sopra, restando comunque fedele al suo habitat preferito, dove si mimetizza nelle vegetazione e si protegge nei rovi, come sotto:
Qualche giorno l'ho passato in una zona della Francia per osservare delle vipere dalla livrea particolare. Qui alcuni scatti degli incontri fatti:
Nelle immagini sopra e sotto delle Lucertole vivipara (Zootoca vivipara).
Nella foto in alto un orbettino (Anguis fragilis), simile a quello che possiamo osservare in Ticino, ma appartenente ad un'altra specie.
Poi l'incontro con un maschio (sopra) e una femmina (sotto) di Vipera aspis atra dalla livrea denominata concolor per via dell'assenza dei tipici motivi dorsali che solitamente ornano le vipere.
Mentre osservo le vipere, le limacce si accoppiano in modo filamentoso ma sensuale....
....mentre le chiocciole sembrano un po' più libertine. Se non sbaglio la chiocciola può "avere il ruolo" sia di maschio che di femmina...per cui in questo tris le possibilità sono diverse!
Tornando in Ticino incontro un giovane maschio di Natrice dal collare (Natrix natrix).
Femmina gravida di Vipera berus.
Col caldo, certi giorni le mosche sono insopportabili... ma guardando attentamente questa che gironzolava vicino al piatto, noto che ha come un peso attaccato. Osservando da vicino vedo che ha un piccolo animale attaccato alle zampe posteriori.
Avevo letto che gli pseudoscorpioni (nel nostro caso sono minuscoli parenti degli scorpioni senza pungiglione) si aggrappavano alle mosche per spostarsi, ma non avevo mai osservato la cosa dal vivo. Credo che queste immagini siano poco comuni da vedere.
Malgrado le osservazioni delle vipere francesi e gli altri incontri, resto sempre affascinato dalla bellezza delle vipere che vivono nelle nostre valli ticinesi. Qui di seguito alcune foto di Vipera aspis atra, tutte femmine osservate in giro per il cantone:
I ragni sono affamati e le vespe poliste hanno i nidi carici. Segno che l'estate é a buon punto.
Ancora vipere... vi lascio con la foto di due femmine di Vipera aspis francisciredi, un primo piano di una e con la livrea dorsale veramente notevole dell'altra:
Copyright © Grégoire Meier 2017. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.