La stagione é stata piuttosto lunga visto il bel tempo che abbiamo avuto in ottobre. Forse nelle ultime settimane é mancata qualche precipitazione e diversi rettili sono rimasti nascosti in posti umidi.
La fine dell'estate e l'inizio di autunno rimano con le nascite dei rettili. Quelli ovipari escono dalle uova deposte dalla madre qualche settimana prima, mentre i rettili ovovivipari vengono partoriti.
Inizio la carrellata di immagini proprio con un neonato di Lucertola vivipara (Zootoca vivipara):
La livrea scura del piccolino é tipica e gli permette di mimetizzarsi tra le foglie secche delle piante erbacee. Nella foto sotto, un individuo adulto:
Poco lontano dalle Lucertole vivipare un grosso maschio di Vipera aspis atra si scalda ai tiepidi raggi di sole di settembre.
In questo periodo é pure possibile osservare con una certa facilità le mantidi religiose, qui di seguito due femmine piene di uova che si apprestano a deporre.
Mi sono concesso un'uscita negli habitat della Vipera berus, sperando di osservare qualche femmina in fine gestazione oppure qualche neonato. Son rimasto sorpreso nell'osservare questo splendido maschio che mi ha concesso un paio di scatti:
I neonati di Ramarro (Lacerta bilineata) cercano insetti e altre piccole prede per sfamarsi:
Una passeggiata in terra di Vipera aspis atra mi permette di osservarne alcuni individui dai bei motivi dorsali:
Femmina gestante con motivo che alterna zig-zag a motivi staccati a quelli più classici.
Sopra un bel maschio, mentre sotto una possente femmina gravida
Nella foto seguente si può osservare una vecchia ferita ben rimarginata. Difficile capire cosa sia la causa... un predatore?
Ad ogni modo la vipera era in perfetta salute.
La stagione é pure quella in cui facilmente si incontrano funghi:
Un grande maschio di Orbettino (Anguis veronensis). Tipico di questa specie e dei maschi é la presenza di squame blu intense che puntinano parte del suo corpo.
I ragni sono belli grassi dopo una stagione di abbuffate...
...mentre le mosche vanno avanti a rimpinzarsi di lecornie varie...
Osservo alcune Vipera aspis francisciredi avvicinarsi alle zone strategiche dove passare l'inverno:
Sotto un giovane di Coronella austriaca che si prepara anche lei alla stagione inattiva:
I girini terminano la metamorfosi e le piccole rane (Rana temporaria) escono dalle pozze:
Termino l'articolo con questo cucciolo di Biacco (Hierophis viridiflavus) osservato il 19 ottobre mentre gironzolava in un prato...forse alla ricerca di cibo oppure di un posto sicuro dove trascorrere l'inverno:
Copyright © Grégoire Meier 2017. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.