La stagione dei rettili 2017 è finita e ne approfitto per archiviare foto e altro.
Oltre a varie osservazioni, ho svolto alcune attività didattiche con lo scopo di far conoscere e rispettare i serpenti Ticinesi.
Nei link seguenti trovate traccia di alcune attività, articoli o programmi in cui ho dato il mio contributo, sempre sperando che il serpente sia visto con occhio migliore e quindi rispettato maggiormente.
Grazie alla sensibilità dell'associazione La Campagna, con l'aiuto di Luca Cavigioli ho realizzato un cartello didattico che si può trovare lungo il Sentiero Alto Verbano.
Questo il link al loro sito: www.lacampagna.org
Sul giornale Cooperazione si é parlato del Colubro di Esculapio:
La Regione Ticino ha poi dedicato una pagina alle nostre vipere:
https://www.laregione.ch/articolo/vai-per-boschi-o-per-castagne-occhio-alla-vipera/54159
Su Rete1, nel programma La casa degli animali, in un paio di occasioni ho potuto parlare di serpenti.
Qui una delle puntate: https://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/la-casa-degli-animali/Dai-serpenti-ai-cavalli-8810074.html
Rete Tre nella trasmissione Baobab del 31 ottobre si é tuffato nel mondo dei serpenti.
Appena trovo un link lo metto!
Teleticino, nella trasmissione BlocNotis, ha mostrato che i serpenti non fanno così paura:
Ringrazio tutti quanti, amici, giornalisti, registi, animatori, fotografi, ecc. per aver superato le loro reticenze ed essersi messi in gioco per affrontare un tema che magari inizialmente avrebbero preferito nemmeno sfiorare.
Già che ci sono, ricordo anche che a inizio anno ho pubblicato, con due amici, il libro Vipere italiane che si trova in tutte le librerie oppure si può ordinare su amazon, IBS, altri siti.
I ticinesi si possono rivolgere a me, ho qualche copia a casa.
Copyright © Grégoire Meier 2017. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.