Son rimasto sorpreso quando Fabio Balocco e Piero Belletti mi chiesero se fossi disposto a scrivere due righe sul rapporto che ho con le vipere.
La mia esperianza avrebbe raggiunto altre testimoniaze raccolte e unite in un libro.
Dopo aver capito che il libro aveva proprio lo scopo di far capire cosa lega certe persone a certi animali, ho accettato e messo su carta un paio di esperienze e punti di vista.
La prefazione scritta dal filosofo Leonardo Caffo e il titolo della collana, postumana, potrebbero far credere ad un libro molto tendenzioso, verso un animalismo estremo, ma leggendo i vari capitoli, ci si confronta ad esperienze di vita condivise con animali di ogni genere, dall’asino al pipistrello, dal serpente all’orso, con contenuti veramente umani, che però non tralasciano la vera natura dell’animale, protagonista del racconto.
Che dire, un libro gradevole da leggere, che consiglio a tutti gli amanti degli animali, che permette di scoprire anche delle persone che lavorano per la loro salvaguardia.
Ringrazio anche qui gli autori per avermi coinvolto in questo progetto, i cui ricavati verranno devoluti ad iniziative che tutelano gli animali.
Copyright © Grégoire Meier 2018. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.