Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 dicembre 2020 3 30 /12 /dicembre /2020 16:27

Non sono molto bravo per fare auguri e onestamente credo che auguri, buoni propositi e le riflessioni vadano fatti tutto l’anno, cosa che l’osservazione dei serpenti mi regala spesso.
Un anno vissuto male da molti di noi ci dovrebbe portare a riflettere sul nostro essere, sulla nostra cultura e sulla nostra civiltà. La pandemia ci ha riportato allo stato brado…noi popolo invincibile, auto-elevato a quasi onnipotente, ci ritroviamo nudi e fragili dinanzi alla natura, un virus, entità più insignificante di una formica, ci mette in ginocchio, sia con la morte di persone care e conoscenti che con un crollo del sistema sui cui è basata la nostra esistenza e sicurezza.
Siamo ridotti come il koala che brucia assieme all’Australia, come gli Yanomami che scompariranno assieme ai roghi dell’Amazonia… questo succede a noi e questo ci disorienta. Non basta firmare una petizione on-line per risolvere il problema e lavarci le mani.
Non ci rialzeremo tutti, alcuni si rialzeranno piegati, ma come entità biologica ci rialzeremo, sta a noi far sì che questo rialzamento sia positivo, proiettato al futuro, non quello di domani, ma quello di dopo dopo domani.
Perché la foto di questa vipere per illustrare questa ramanzina?
Primo per catturare l’attenzione, e principalmente perché questa viperetta che ho osservato a giugno, a 2200 metri di quota insegna parecchio.
Ora probabilmente è ben nascosta in un rifugio, sepolto da un paio di metri di neve, avvolta nel limbo dell’inconsapevolezza della durezza della sua vita.
Riuscirà a sfuggire al gelo? Se sì, in primavera inoltrata troverà sufficienti prede per campare? Nei rari momenti di bel tempo potrà scaldare il suo corpo al sole senza essere mangiata di un predatore?
Invidio l’inconsapevolezza di questi animali, che lottano costantemente per la loro vita, vita minacciata da mille insidie naturali, a cui si sommano quelle create dall’uomo. Invidio la libertà mentale di questi animali, tanto complessi quanto semplici, ma veri nel loro essere.
Non vedo l’ora che la neve si sciolga, che questa vipera “rinasca”, e che io possa tornare a sedermi accanto a lei, in silenzio, a testa vuota, godendoci i pochi minuti di sole che si stagliano tra un banco di nebbia e l’altro.

Pensieri....

 

 

Copyright © Grégoire Meier 2020. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Serpenti del Ticino
  • : Punto di incontro per gli amanti dei serpenti o solo per chi è curioso di conoscerli.
  • Contatti

Contattarmi

Se volete contattarmi, per informazioni o per identificare un serpente che avete osservato, mandatemi pure una mail al seguente indirizzo: 

aspisatra@yahoo.it

oppure chiamate o mandate una foto via whatsapp al:

077 425 68 37

(+41, se scrivete da fuori Svizzera)

Cerca