Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 gennaio 2021 2 19 /01 /gennaio /2021 15:32

Può capitare di osservare dei serpenti in inverno, a parte situazioni meteorologiche eccezionalmente calde, solitamente questi avvistamenti sono frutto di animali disturbati dal loro rifugio invernale, come per esempio stanati da roditori oppure da una catasta di legno che è stata smontata o situazioni del genere. Nelle giornate fredde ma soleggiate spesso ad esporsi sono serpenti con problemi di salute, che cercano in ogni modo a mantenere alto il loro metabolismo per lottare contro la patologia che li affligge.

Pochi anni fa è stata individuata una micosi che colpisce i rettili e si sta facendo una ricerca per capire la dinamica.

Per approfondire, lascio il link del KARCH:

KARCH LINK

 

Se vedete un serpente “fuori stagione”, fategli una foto e contattatemi oppure contattate il KARCH in modo che si possa valutare la situazione.

Grazie per la collaborazione.

 

Nella foto seguente una natrice tassellata (Natrix tassellata) osservata da alcuni giorni sulle rive del lago, io ho scattato le foto il 19 gennaio, come si può notare, la sua pelle presenta delle lesioni, segno che non gode di ottima salute.

 

 

Serpenti attivi in inverno?
Serpenti attivi in inverno?

Copyright © Grégoire Meier 2021. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.

Condividi post
Repost0

commenti