Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 dicembre 2008 1 01 /12 /dicembre /2008 16:26

 

  

La Vipera aspis atra comunemente chiamata vipera delle Alpi, è presente in quasi tutto il Sopra-Ceneri. Questo serpente predilige ambienti ben esposti al sole e lo si può incontrare in sassaie, corridoi di valanghe, pascoli con muri a secco e altri habitat in cui trova cibo e riparo.

         

Lo possiamo trovare sia nei fondovalle che ad oltre 2500 metri sopra il livello del mare (alcuni esemplari sono stati osservati a circa 3000 metri).

  

 

La vipera aspis atra può raggiungere i 70-80 cm di lunghezza e presenta una notevole diversità di colore. Nella medesima popolazione di aspis possiamo vedere individui con una livrea di fondo marrone, marrone-rossiccia, grigia, giallognola o totalmente nera (esemplari melanici).

  

  

Pure l'ornamentazione dorsale, spesso nera, è molto variabile: ci sono individui molto marcati, individui quasi privi di disegni, individui con motivi larghi, individui con motivi zigzaganti e via dicendo.

  

 

 La colorazione e l'ornamentazione della livrea della vipera gli permette di mimetizzarsi perfettamente nella vegetazione e tra le pietre, ciò che gli fornisce un'ottima protezione contro i predatori, che sono soprattutto rapaci ed esseri umani (purtroppo ancora sì!!!).

  

 

La vipera non è un animale aggressivo, se ci vede a tempo si rifugia velocemente nel suo nascondiglio, mentre se ce ne avviciniamo troppo, senza che lei si sia resa conto della nostra presenza, si immobilizzerà, sperando di passare inosservata grazie al suo mimetismo.

  

   

Solo se ci avvicineremo eccessivamente a lei e cercheremo di afferrarla ci morderà (con le spiacevoli conseguenze che vedremo in un altro momento).

  

 

 

 

 

 

Copyright © Grégoire Meier 2008 . Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Serpenti del Ticino
  • : Punto di incontro per gli amanti dei serpenti o solo per chi è curioso di conoscerli.
  • Contatti

Contattarmi

Se volete contattarmi, per informazioni o per identificare un serpente che avete osservato, mandatemi pure una mail al seguente indirizzo: 

aspisatra@yahoo.it

oppure chiamate o mandate una foto via whatsapp al:

077 425 68 37

(+41, se scrivete da fuori Svizzera)

Cerca