La primavera si fa sentire!!
Nel giro di poche settimane la maggior parte delle specie di rettili presenti in Ticino si sono fatte vedere (purtroppo non tutte sono state gentili nel farsi anche fotografare…)!
Colubro di Esculapio, Colubro verde-giallo, le due specie di Natrix e chiaramente le vipere sono intenti ad immagazzinare il calore primaverile per far fronte alla lunga stagione di attività che hanno dinnanzi.
Nei vari giretti che ho fatto ho purtroppo potuto osservare anche un paio di esemplari di Trachemys. Queste tartarughe acquatiche provengono dagli USA e spesso vengono vendute nei negozi di animali quando sono grandi ancora pochi centimetri. La loro crescita è abbastanza rapida, facendole diventare piuttosto scomode da tenere in casa (questione di spazio e di odori…). Molte persone irresponsabili decidono allora di liberarsene, portandole al lago o in qualche stagno, dove sopravvivono e crescono molto bene. Preciso che l’introduzione (volontaria o meno) di specie alloctone da parte dell’uomo esiste da sempre, causando anche gravi scompensi ecologici….per cui se volete liberarvi della vostra tartarughina cresciuta troppo optate per altre vie… per la vostra “buona coscienza” rivolgetevi a qualche associazione che si occupa del recupero di animali domestici indesiderati.
Da un simpatico animaletto grande come una moneta di 5 franchi, ci si ritrova una bestiola grande come il piede di un uomo.
Ora vi mostro alcune fotografie dei primi incontri primaverili che sono riuscito ad immortalare.
Vipera aspis francisciredi nascosta nei rami.
Crocus
I primi amori delle lucertole...
Violaceae
In un tiepido pomeriggio ho potuto osservare a lungo qualche vipera che si godeva il caldo del sole e del terreno. Malgrado la mia presenza a pochi metri da loro, sono restate immobili e incuranti dei miei gesti. Le ho fotografate, filmate con il telefonino e mi son seduto vicino a loro senza che battessoro ciglio!
Ne approfitto per raccomandare a tutti coloro che si recano nella natura di prestare attenzionea dove mettono le mani e a dove si siedono. Questa é una regola scontata, ma vale la pena ricordarla ogni tanto.
Questo é il breve e tremolante filmato che ho fatto.... abbiate pazineza... si vede poco ma ci si può rendere conto di quanto le vipere fossero poco attente a me malgrdo mi muovessi un po' rumorosamente!
Copyright © Grégoire Meier 2012. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.