La stagione dei rettili sta per iniziare finalmente! Per sgranchire le gambe e rispolverare l’apparecchio fotografico ho deciso di andare a trovare i Cavalli del Bisbino.
La storia di questi cavalli è un po’ tormenta, ma grazie ad un gruppo di persone, che hanno deciso di prendersene cura, la loro vita ha preso una svolta felice.
Accenno solo un paio di considerazioni, lasciandovi poi il piacere di approfondire la questione tramite il sito cavallidelbisbino, dove troverete tutte le informazioni e le avventure di questi cavalli.
Questo gruppo di cavalli ha vissuto diversi anni allo stato libero, pascolando sul Monte Bisbino.
Un rigido inverno ha spinto questi cavalli verso i villaggi, attirandosi le antipatie di certi…
La vita selvatica di questi cavalli ha permesso loro di ricreare le gerarchie all’interno del gruppo. Vi è una femmina dominante che guida e decide gli spostamenti del gruppo, ed uno stallone che chiude i ranghi e sta ben attento a non perdere qualche giumenta per strada…
Grazie ad un gruppo di volontari, questi cavalli possono vivere liberamente sul Monte Generoso durante la bella stagione, e sono portati in un recinto durante l’inverno, dove vengono foraggiati.
Come anticipato, vi consiglio di leggere molte più informazioni sul sito: http://www.cavallidelbisbino.ch/
Ringrazio la signora Luigia Carloni (nella foto sopra) per avermi dato accesso ai cavalli e per le numerose spiegazioni.
Lascio spazio a qualche immagine scattata nel recinto invernale sperando comunque di trovare il tempo per venire a scattare qualche foto sul Monte Generoso, un contesto spettacolare!
Malgrado siano cavalli molto socievoli e dolci, direi che son dei veri coccoloni, a volte tra di loro c'è qualche discussione animata. Le immagini seguenti mostrano due giumente che litigano, probabilmente per motivi di gerarchia.
La calma ritorna presto!
Prima di andarcene, questo Bisbino viene a faci un'ultima coccola!
Copyright © Grégoire Meier 2012. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.