Malgrado le scampagnate all’estero, ammetto che è sempre un grande piacere girovagare per le nostre valli! In Ticino abbiamo la fortuna di trovare molti ambienti relativamente intatti, anche se non totalmente incontaminati, vista la tangibile presenza umana. I rettili, ma molti altri animali riescono ad adattarsi relativamente bene agli ambienti trasformati e lavorati dall’uomo, a patto che vi sia comunque un equilibrio favorevole e propizio alla vita naturale.
Se pensiamo agli alpeggi montani, in cui l’uomo è costretto a seguire il ritmo delle stagioni oppure agli alpeggi non più in uso, ma diventati oasi di pace domenicale per una grigliata… sono paesaggi e ambienti che se trattati col dovuto rispetto naturalistico e rispetto nei confronti delle generazioni passate, che con sofferenza e fatica hanno modellato le montagne per renderle un filo meno ostili e meno dure… Per fortuna malgrado i probabili secolari tentativi, le vipere non sono scompare da questi posti!
Vi lascio con qualche scatto fatto con gli incontri che ho avuto la fortuna di fare in questo ultimo periodo primaverile.
Vipera aspis atra, femmina. Questo, e altri individui vivono in un corridoio di valanga rinforzato dall'uomo per incanalarla.
Giovane Vipera aspis atra, maschio.
Natrix natrix. Esemplare melanico privo di disegni dorsali, con riflessi blu. Peccato che fosse in muta, per cui opaca...altrimenti avrebbe esibito una livrea da capogiro!
Hierophis viridiflavus.
Nido di vespe, quasi artistico.
Splendido maschio di Vipera aspis atra.
Vipera aspis atra, femmina.
Splendido orbettino (Anguis), maschio.
Lacerta bilineata.
Esemplare giovane della medesima specie dei precedenti.
Grande maschio di Coronella austriaca.
Vipera aspis atra, femmina dal motivo dorsale "puntinato" e non tipico.
Esemplare maschio della medesima popolazione della femmina precedente.
Rhagium inquisitor inquisitor (Grazie Claudio!!)
Rana temporaria e "suoi" girini.
Vipera aspis francisciredi in alpeggio ormai diventato... casa di vacanza.
Medesimo esmplare in cui si vede l'occhio opaco, segno che é in muta.
Atypus, ragno dei nostri prati.
Orbettino maschio...canton Grigioni.
Hierophis viridiflavus.
Coronella austriaca
Drosera rutundifolia...mi affascinano sempre queste piante...difficili da fotografare decentemente per me!
Predatori passivi...
...ma efficaci!
Grosso Colubro di Esculapio (Zamenis longissimus), Canton Grigioni. Esemplare notevole che misura cm 180! Per gli scettici... anche se non nel mio stile metto la foto seguente... in cui mi si vede con lui, per avere un'idea del bestione.
Aquilegia.
Splendida femmina di Vipera aspis atra dalla livrea nera con labiali rossastre.
Vipera aspis atra femmina dai motivi dorsali relativamente marcati e contrastati.
Termino con la foto di una splendida vipera che ho scovato in uno dei miei posti preferiti ad una quota di quasi 1900 metri.
Sarà anche un po' di campanilismo da parte mia...ma le nostre vipere sono le più belle!!
Copyright © Grégoire Meier 2014. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale dei testi e delle foto.